www.fratellidosso.it
1 min letti

Ore 06:45.

La sveglia iniziò a trillare insistente 📱⏰. Nico si tirò su dal letto con gli occhi ancora pesanti. Un leggero sbadiglio, una mano tra i capelli e subito lo sguardo alla porta: dall’altra parte c’erano loro, le tre dolci complici delle sue giornate.«Buongiorno, bimbe!» 🐶🐶🐶 disse con un sorriso, e in un istante tre code cominciarono a battere contro il pavimento come tamburi felici. Si avvicinarono a lui scodinzolando, gli occhi lucidi di gioia per il nuovo giorno.Mentre stava per agganciare i guinzagli, il cellulare vibrò. Un messaggio su WhatsApp da Marco.

"Buongiorno Nico" – iniziava – ho letto attentamente le storie dei 4 pelosetti che mi hai consigliato…"Marco si era dilungato. Le sue parole erano oneste, forse un po’ amare: lavorava 8 ore al giorno, non poteva tornare a casa in pausa, temeva di lasciare il cane troppo solo 🕒. Anche con una baby cam, sapeva che non sarebbe bastato.

Si preoccupava per le spese veterinarie 💉, temeva di affezionarsi e poi vederlo andar via troppo presto. Concludeva dicendo che forse un cane giovane, tra i 5 e 7 anni, con l’aiuto di un professionista, sarebbe più adatto a lui.Nico si fermò un attimo a leggere e sorrise. Un sorriso non di delusione, ma di consapevolezza.

Aveva previsto questa risposta. Gli aveva presentato volutamente dei cani più anziani, perché sapeva che così Marco avrebbe fatto i conti con la vera responsabilità dell’adozione.Prese fiato e scrisse:

"Ciao Marco, buongiorno anche a te. Immaginavo che questa categoria non ti andasse bene, ma te li ho presentati proprio per farti capire l’impegno che richiede adottare. Perdonami per lo sgambetto 😉. Più tardi ti invio un questionario: compilalo con calma e sii sincero. È importante per il benessere del pelosetto che potrebbe arrivare da te. Poi ti manderò altre 4 storie di cani in cerca di casa. A dopo."Marco rispose con un pollice in su 👍, e Nico poté quasi sentirlo sospirare di sollievo dall’altra parte. Quel seme di consapevolezza 🌱 era stato piantato.


Ore 09:30.

Nico rientrò dopo una passeggiata di due ore con le sue tre cagnoline. Il cibo era servito 🍖, ora dormivano serene nelle loro cucce 💤.Accese il PC 💻 e inviò a Marco il questionario. Vide le doppie spunte blu comparire quasi subito. Bene, pensò, tra poco saprò com’è davvero la sua routine e potrò cercare un cane in linea con la sua vita.Poi aprì le e-mail 📩.

Lì, in cima alla lista, un mittente catturò subito la sua attenzione: EMPA Frosinone.

Il cuore gli fece un piccolo balzo. E se fosse…?Cliccò.

Era proprio quello che sperava: l’ente voleva sponsorizzare i propri appelli sul sito fratellidosso.it, definendo il progetto “eccezionale e di altissimo valore sociale” 🙌🐾.Un’ondata di entusiasmo lo travolse 🎉. Rispose subito allegando la documentazione per la collaborazione, poi aprì il suo blog e scrisse:"Ciao Branco 🐺, oggi sono lieto di comunicarvi che l’EMPA è entrata a far parte del nostro branco! Il nostro impegno è stato notato: continuate così, siete fantastici!"Chiuse l’articolo condividendo 4 urgenze segnalate dall’ente, sperando che tra i suoi lettori ci fosse il cuore giusto per ognuno di loro ❤️.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.